La gara è organizzata dal settore Sub Nettuno del CNFC, sotto l’egida della FIPSAS (Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e richiama atleti da tutta Italia, data la consolidata favorevole tradizione riguardo all’organizzazione e al trattamento dei partecipanti.
In particolare quest’anno, essendo l’ultima gara selettiva per la partecipazione al campionato italiano individuale, che inizia a Ottobre e vede le finali a settembre dell’anno successivo, in base ai piazzamenti ottenuti.
Hanno partecipato 38 atleti in rappresentanza di 10 circoli subacquei. Logistica presso il Porto di Cecina: raduno ore 7:00, partenza, ore 8:00; rientro alle ore 14. Pranzo e Premiazione: dalle ore 15,00, presso il Campeggio Mare Blu.
Il campo gara era localizzato sulle Secche di Vada ad Ovest del Faro, zona ricca di fondali molto belli, che ancora permettono qualche cattura significativa. A questo proposito, giova ricordare che ci sono limitazioni riguardo alle specie, al peso minimo e al numero di prede; la media è stata di una preda ogni 1 ora e mezzo, a sottolineare un prelievo veramente limitato di pescato.
Alla fine la vittoria è andata a Golini (Apnea magazine), seguito da Granchi e Tavernari (CNFC Sub Nettuno), da Bastiti (Sub Bogliasco) e da Rossi (CiCaSub Garibaldi -LI). Segue la classifica completa e qualche foto.
Importante risultato per il CNFC: Diego Granchi è riuscito a qualificarsi per le finali dei campionati italiani individuali (1 dei 2 posti riservati agli atleti toscani). CNFC è risultato primo a squadre, risultato conseguito 3 volte nelle 6 gare disputate in toscana (3 delle quali hanno visto il successo di Diego, come piazzamento individuale).
Nel corso della premiazione è stato ricordato Giampaolo Pellegrini, socio fondatore e presidente del Club, scomparso recentemente.
Seguono classifica e Foto della premiazione