Vela


Canottaggio

Il mare passione che ci unisce


Il “Settore Canottaggio” del Circolo Nautico Foce Cecina opera dal 1968 sul territorio cecinese, crescendo giovani e tramandando la passione per le discipline acquatiche. Possiamo fare affidamento su un nutrito staff, competente, motivato e con anni di esperienza alle spalle. Gli istruttori si aggiornano costantemente prendendo parte alle conferenze federali sul canottaggio, dove si confrontano in merito alle nuove tecniche di allenamento e sviluppo delle capacità degli atleti, per assicurare così una preparazione di qualità e sempre all’avanguardia.
La nostra realtà opera in collaborazione con altre società remiere come il Circolo Canottieri Montescudaio, il Circolo Nautico Donoratico (che si occupa del settore Canottaggio Coastal) e il settore vela del nostro circolo, con il quale ogni estate lavoriamo assieme per il centro estivo di canottaggio e vela

Le attività

Le nostre attività si svolgono prevalentemente all’aperto alternando sessioni di corsa e palestra a uscite in barca nell’ultimo tratto di fiume e sporadicamente, quando le condizioni lo permettono, in mare.
Abbiamo attivi 3 corsi : DISCOVERY, AVANZATO e AMATORIALE. Il primo è rivolto ai ragazzi più piccoli ( 8-14 anni) per avvicinarli al mondo del canottaggio, puntando sulla tecnica e sulle capacità individuali in barca per poter gareggiare ad eventi regionali; il corso AVANZATO è rivolto ai ragazzi più grandi (15-23 anni) ed è volto allo sviluppo di forza e resistenza per poter sostenere gare regionali e nazionali formando equipaggi su barche singoli, doppi e quattro; il corso AMATORIALE è rivolto a tutte le persone maggiorenni che vogliono praticare il nostro sport senza obiettivi agonistici, ma solo per passione.

Tutte le attrezzature
per vivere la tua passione

Il Canottaggio Cecina ha a disposizione una palestra attrezzata, una sala remo ergometri, un atrio per la visione dei filmati degli atleti per spiegare errori nella tecnica di voga, numerosi spazi dove alloggiano le imbarcazioni e gli attrezzi di manutenzione a supporto dell'attività di allenamento e istruzione. La flotta del circolo conta numerose imbarcazioni, dalle promozionali come singoli 7.20 e 8.10 al fuoriscalmo olimpico come doppio, due senza e quattro di coppia.

La nostra realtà si basa sulla passione per le cose semplici e autentiche e su valori quali la fiducia, l'accoglienza e l'inclusione: il nostro ambiente da sempre promuove le amicizie e il rispetto per il prossimo. Crediamo fortemente che il canottaggio sia non solo uno sport di fatica ma una scuola di vita, una disciplina che insegna il valore dell'impegno per raggiungere i propri traguardi, nella vita proprio come in gara.

Corsi di canottaggio

CORSO DISCOVERY

Mette al centro l’allenamento in barca, ponendo il focus sulle tecniche di voga dei ragazzi che si acquisiscono uscendo con barche singoli 7.20 e applicando degli esercizi mirati per l’individuo, mantenendo sempre vivo il gusto della competizione, con sfide su brevi distanze. Nelle giornate con condizioni atmosferiche sfavorevoli , sono promosse le attività in palestra a corpo libero, e giochi di gruppo.

CORSO AVANZATO

È improntato alla preparazione atletica dei ragazzi. Prevede sessioni di corsa su distanze di 10-12 km per migliorare la resistenza, lo sviluppo muscolare in palestra, l’utilizzo dello strumento remo ergometro per lo sviluppo della tecnica di remata e le uscite in barca; queste sono svolte su singoli o equipaggi multipli e prevedono lo svolgimento degli allenamenti su distanze gara (2000m) o lunghe distanze. L’iter di allenamento serve a preparare gli atleti agli appuntamenti regionali e nazionali nei bacini remieri di tutta Italia.

CORSO AMATORIALE

Prevede attività in palestra, sala remo ergometro con la possibilità di concordare con l’istruttore giornate dedicate per l’uscita in barca.

Eventi

Non ci sono eventi in questo periodo.

< Gennaio 2023 >
lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31